Tutte le imprese realizzano prodotti o erogano servizi.
Tali prodotti e/o servizi possono avere requisiti e caratteristiche diverse a seconda delle esigenze dei clienti, delle norme cogenti applicabili e di ciò che l’organizzazione intende offrire al proprio mercato. Tuttavia, esistono alcune caratteristiche che, invece, devono essere assolutamente rispettate se si intende immettere sul mercato un prodotto o un servizio standardizzato, cioè realizzato nel rispetto di alcuni requisiti che sono riconosciuti a livello internazionale. Tali requisiti sono quelli contenuti negli STANDARD ISO.
Nel caso dei sistemi di gestione, il concetto è uguale ma viene applicato alla gestione dei processi aziendali. In altre parole, la realizzazione di prodotti o servizi avviene attraverso una sequenza di processi che ogni azienda può gestire nel modo che ritiene più opportuno.
Uno dei metodi che questa può scegliere è quello proposto nelle Norme Tecniche definite dall’ISO.
Le Norme ISO più diffusa sono la ISO 9001 riguardante i Sistemi di Gestione sulla Qualità, la ISO 14001 sui Sistemi di Gestione Ambientale e la ISO 45001 sui Sistemi di Gestione sulla Salute e Sicurezza sul lavoro.
Proviamo a spiegarlo con parole semplici in questo video.
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Articolo di: Alessandra Mariano, aggiornato al 02 settembre 2021