Accedi ai corsi

Sistema di gestione ambientale ISO 14001 – Definizione

Cos’è un sistema di gestione ambientale conforme alla norma UNI EN ISO 14001?

Un sistema di gestione ambientale è un metodo sistematico utile alle organizzazioni per tenere sotto controllo le proprie responsabilità e prestazioni ambientali.

Tale metodo viene sviluppato nel rispetto della politica ambientale aziendale e della legislazione di riferimento.

La norma ISO 14001 contiene requisiti validi a livello internazionale a fronte dei quali è possibile richiedere la certificazione del proprio sistema di gestione ambientale da parte di un organismo di certificazione accreditato.

Quindi, per rispondere alla domanda di partenza, un sistema di gestione ambientale conforme alla norma ISO 14001 è un metodo di gestione delle proprie responsabilità e prestazioni ambientali riconosciuto a livello internazionale e certificabile.

Gestire tutti gli aspetti ambientali nel rispetto della norma ISO 14001 significa contribuire, in maniera concreta, a raggiungere un equilibrio tra ambiente, società ed economia. In altre parole, significa svolgere le proprie attività nel pieno rispetto dei principi di sviluppo sostenibile.

 

Per ulteriori approfondimenti, leggi l’articolo su La nuova ISO 14001: le principali novità.

Per ulteriori approfondimenti, leggi l’articolo su Sistema di gestione ambientale UNI EN ISO 14001: qual è la sua utilità

Vuoi diventare Auditor/Lead Auditor dei sistemi di gestione ambientale ISO 14001:2015?

Nel nostro catalogo corsi puoi trovare un corso ISO 14001 in e-learning qualificato CEPAS con registro num. 251 e 253 e abilitante alla conduzione di audit di prima, seconda e terza parte.
Corso per Lead Auditor dei sistemi di gestione ambientale UNI EN ISO 14001:2015 (40 ore) – IN E-LEARNING

__

Articolo di: Marcella Spagnolo, aggiornato al 04 agosto 2021