Le informazioni documentate richieste per la conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 sono numerose ma non tutte obbligatorie.
Negli articoli precedenti, abbiamo visto cosa hanno in comune le Informazioni Documentate con i Documenti e le Registrazioni ed abbiamo parlato della differenza tra Documento e Registrazione.
Chiarita tale differenza, ci occupiamo, adesso, di quali informazioni documentate sono richieste obbligatoriamente dalla norma UNI EN ISO 9001:2015 e quali, invece, sono richieste ma non sono obbligatorie.
In particolare, la domanda è:
Quali informazioni documentate sono richieste per la conformità allo standard UNI EN ISO 9001:2015?
Da un’attenta lettura della norma, è stato tratto questo elenco di documenti/registrazioni che, in articoli successivi analizzeremo nel dettaglio.
Partiamo dall’elenco dei documenti.
1. Documenti richiesti per la conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015
Prima di procedere con l’elenco, ricordiamo che I DOCUMENTI contengono informazioni utili per svolgere attività, prendere decisioni e capire come agire. Essi sono soggetti a revisione ed aggiornamento periodici, soprattutto in corrispondenza di modifiche significative al sistema.
I documenti che si devono produrre per essere conformi alla ISO 9001:2015 sono:
- Campo di applicazione dell’SGQ (punto 4.3);
- Politica della qualità (punto 5.2);
- Obiettivi della qualità (punto 6.2);
- Criteri di valutazione e selezione dei fornitori (punto 8.4.1).
N.B. Alcuni di questi documenti non sono obbligatori se l’azienda non effettua i processi corrispondenti
2. Registrazioni richieste per la conformità alla norma UNI EN ISO 9001:2015
Di seguito vediamo, quali sono le registrazioni richieste per essere conformi alla norma UNI EN ISO 9001:2015.
Anche in questo caso, prima di procedere con l’elenco, ricordiamo che LE REGISTRAZIONI contengono informazioni che “raccontano una storia”, raccontano, cioè, come si sono svolte determinate operazioni nel tempo.
I loro contenuti, infatti, servono a ricostruire dei fatti accaduti. Esse non sono soggette a revisioni periodiche poiché non è possibile modificare dei fatti già accaduti. Devono, però, essere conservate.
Le registrazioni che si devono produrre per essere conformi alla norma UNI EN ISO 9001:2015 sono:
- Registrazioni della calibrazione degli strumenti di monitoraggio e misurazione* (punto 7.1.5.1)
- Registrazioni della formazione, di capacità, esperienza e qualificazioni (punto 7.2)
- Registrazioni delle revisioni dei requisiti di prodotti/servizi (punto 8.2.3.2)
- Registrazione della revisione degli output della progettazione e sviluppo* (punto 8.3.2)
- Registrazioni degli input della progettazione e sviluppo* (punto 8.3.3)
- Registrazioni dei controlli della progettazione e sviluppo* (punto 8.3.4)
- Registrazioni degli output della progettazione e sviluppo* (punto 8.3.5)
- Registrazioni delle modifiche della progettazione e sviluppo* (punto 8.3.6)
- Caratteristiche del prodotto da produrre e del servizio da erogare (punto 8.5.1)
- Registrazioni delle proprietà del cliente (punto 8.5.3)
- Registrazioni dei controlli delle modifiche della produzione/erogazione di servizi (punto 8.5.6)
- Registrazione della conformità di prodotti/servizi con criteri di accettazione (punto 8.6)
- Registrazione degli output non conformi (punto 8.7.2)
- Risultati del monitoraggio e delle misurazioni (punto 9.1.1)
- Programma delle verifiche interne (punto 9.2)
- Risultati delle verifiche interne (punto 9.2)
- Risultati del riesame della direzione (punto 9.3)
- Risultati delle azioni correttive (punto 10.1)
N.B. Le registrazioni contrassegnate con * sono obbligatorie solo nei casi in cui il punto corrispondente non è stato escluso
3. Documenti richiesti dalla norma UNI EN ISO 9001:2015 ma non obbligatori
Esistono numerosi documenti non obbligatori che possono essere usati per l’implementazione di un sistema di gestione della qualità, conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015:
- Procedura per la determinazione del contesto dell’organizzazione e delle parti interessate (punti 4.1 e 4.2)
- Procedura delle azioni per affrontare rischi e opportunità (punto 6.1)
- Procedura per competenza, formazione e consapevolezza (punti 7.1.2, 7.2 e 7.3)
- Procedura per la manutenzione delle attrezzature e dei dispositivi di misurazione (punto 7.1.5)
- Procedura per il controllo dei documenti e delle registrazioni (punto 7.5)
- Procedura di vendita (punto 8.2)
- Procedura di progettazione e sviluppo (punto 8.3)
- Procedura per la produzione ed erogazione di servizi (punto 8.5)
- Procedura di magazzino (punto 8.5.4)
- Procedura per la gestione delle non conformità e delle azioni correttive (punti 8.7 e 10.2)
- Procedura per il monitoraggio della soddisfazione del cliente (punto 9.1.2)
- Procedura delle verifiche interne (punto 9.2)
- Procedura per riesame della direzione (punto 9.3)QS
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Articolo di: Alessandra Mariano, aggiornato al 06 marzo 2020