Accedi ai corsi

Sai che differenza c’è tra MANGIARE e NUTRIRSI?

Mangiare significa soddisfare una necessità fisiologica del corpo associandola ad un momento di piacere che coinvolge tutti e cinque i sensi.

Nutrirsi significa introdurre cibo nel nostro corpo con la sola finalità di farlo funzionare. Vieni a mettere del carburante nell’auto!

 

Hai mai pensato a quanto un cibo, un ingrediente o un prodotto alimentare possa restare impresso nella mente ea distanza di tanto tempo risvegliare in te dei ricordi?

Ricordi piacevoli se hai “mangiato” cibo di qualità…ricordi sgradevoli se hai “mangiato” cibo disgustoso!

Ma cosa significa “cibo di qualità”?

Nella concezione comune, un alimento di qualità è un alimento sano, nutriente, sicuro, gustoso, autentico…

Concetti astratti…e se vogliamo dirla tutta, anche un po’ soggettivi!

 

Esistono, però, delle regole standardizzate e riconosciute a livello mondiale che mettono dei filtri su questi concetti rendendoli, così, oggettivi e insindacabili!

Un alimento è di qualità quando è sano, nutriente, sicuro, gustoso, autentico…ma anche tracciabile e prodotto in maniera etica, sostenibile e rispettosa dell’ambiente!

 

Chiunque lavori con il cibo, a qualsiasi livello della filiera, non può esimersi dal conoscere le norme e le linee guida che ci sono alla base di questo meraviglioso mondo.

 

Lo standard internazionale UNI EN ISO 22000:2018 è rivolto a coloro che intendono sviluppare la propria carriera e professionalità come Food Safety Manager e Auditor/Lead Auditor dei sistemi di gestione della Sicurezza Alimentare .

 

Vuoi diventare Auditor/Lead Auditor dei sistemi di gestione della sicurezza alimentare ISO 22000?

Nel nostro catalogo corsi puoi trovare un corso ISO 22000 in e-learning qualificato CEPAS con registro num. 251 e 254 e abilitante alla conduzione di audit di prima, seconda e terza parte.

Corso per Lead Auditor dei sistemi di gestione ambientale UNI EN ISO 22000:2018-IN ELEARNING

__

Articolo di: Alessandra Mariano, aggiornato al 19 settembre 2023