La norma UNI EN ISO 22000 contiene i requisiti relativi ai Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare – Requisiti per qualsiasi organizzazione nella filiera alimentare.
E’ uno standard internazionale che nasce per garantire la sicurezza della catena di fornitura alimentare in tutto il mondo e per permettere alle organizzazioni di controllare i rischi per la sicurezza alimentare.
La versione attualmente in vigore è di giugno 2018 e la precedente risale al 2005.
1. I vantaggi della certificazione ISO 22000
Adottando lo standard ISO 22000, l’azienda potrà dimostrare di avere la capacità di raggiungere i traguardi e gli obiettivi per la sicurezza alimentare, rispettando determinati requisiti imposti dalla norma.
I requisiti della norma ISO 22000 che si devono soddisfare nell’implementazione del tuo SGSA – in inglese FSMS, sono:
- pianificare, attuare, rendere operativo, mantenere e aggiornare un SGSA per fornire prodotti e servizi sicuri, in conformità al loro utilizzo previsto;
- dimostrare la conformità ai requisiti legislativi e regolamentari applicabili per la sicurezza alimentare;
- esaminare e valutare i requisiti per la sicurezza alimentare reciprocamente concordati con il cliente e dimostrare la conformità ad essi;
- comunicare efficacemente le questioni di sicurezza alimentare alle parti interessate all’interno della filiera alimentare;
- assicurare che l’organizzazione sia conforme alla propria politica per la sicurezza alimentare dichiarata;
- dimostrare tale conformità alle parti interessate;
- perseguire la certificazione del proprio SGSA tramite un’organizzazione esterna, oppure emettere un’autovalutazione o un’autodichiarazione di conformità alla norma.
2. Come ottenere la certificazione
- Se si vuole ottenere la certificazione ISO 22000 per la tua azienda, si deve prima di tutto implementare un sistema di gestione conforme alla norma.
- Una volta implementato, un organismo di certificazione accreditato, effettuerà degli audit per certificare che il sistema di gestione sia effettivamente conforme.
- A fronte di una valutazione positiva verrà rilasciato il certificato di conformità alla norma ISO 22000.
- Prima di contattare l’organismo di certificazione, un Auditor Interno all’azienda può effettuare una valutazione approfondita, in modo da identificare eventuali carenze del sistema di gestione, svolgendo audit di prima e seconda parte.
Vuoi diventare Auditor/Lead Auditor dei sistemi di gestione della sicurezza alimentare ISO 22000:2018?
Nel nostro catalogo corsi puoi trovare un corso ISO 22000 in e-learning qualificato CEPAS con registro num. 251 e 254 e abilitante alla conduzione di audit di prima, seconda e terza parte.
Corso per Lead Auditor dei sistemi di gestione della sicurezza alimentare UNI EN ISO 22000 2018 – IN E-LEARNING
__
Articolo di: Marcella Spagnolo, aggiornato il 11 Gennaio 2023