Accedi ai corsi

I vantaggi della certificazione ISO 22000

 

La norma UNI EN ISO 22000 contiene i requisiti relativi ai Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare – Requisiti per qualsiasi organizzazione nella filiera alimentare.

E’ uno standard internazionale che nasce per garantire la sicurezza della catena di fornitura alimentare in tutto il mondo e per permettere alle organizzazioni di controllare i rischi per la sicurezza alimentare.

La versione attualmente in vigore è di giugno 2018 e la precedente risale al 2005.

1. I vantaggi della certificazione ISO 22000

Adottando lo standard ISO 22000, l’azienda potrà dimostrare di avere la capacità di raggiungere i traguardi e gli obiettivi per la sicurezza alimentare, rispettando determinati requisiti imposti dalla norma.

I requisiti della norma ISO 22000 che si devono soddisfare nell’implementazione del tuo SGSA – in inglese FSMS, sono:

  • pianificare, attuare, rendere operativo, mantenere e aggiornare un SGSA per fornire prodotti e servizi sicuri, in conformità al loro utilizzo previsto;
  • dimostrare la conformità ai requisiti legislativi e regolamentari applicabili per la sicurezza alimentare;
  • esaminare e valutare i requisiti per la sicurezza alimentare reciprocamente concordati con il cliente e dimostrare la conformità ad essi;
  • comunicare efficacemente le questioni di sicurezza alimentare alle parti interessate all’interno della filiera alimentare;
  • assicurare che l’organizzazione sia conforme alla propria politica per la sicurezza alimentare dichiarata;
  • dimostrare tale conformità alle parti interessate;
  • perseguire la certificazione del proprio SGSA tramite un’organizzazione esterna, oppure emettere un’autovalutazione o un’autodichiarazione di conformità alla norma.

 

2. Come ottenere la certificazione

  1. Se si vuole ottenere la certificazione ISO 22000 per la tua azienda, si deve prima di tutto implementare un sistema di gestione conforme alla norma.
  2. Una volta implementato, un organismo di certificazione accreditato, effettuerà degli audit per certificare che il sistema di gestione sia effettivamente conforme.
  3. A fronte di una valutazione positiva verrà rilasciato il certificato di conformità alla norma ISO 22000.
  4. Prima di contattare l’organismo di certificazione, un Auditor Interno all’azienda può effettuare una valutazione approfondita, in modo da identificare eventuali carenze del sistema di gestione, svolgendo audit di prima e seconda parte.

Vuoi diventare Auditor/Lead Auditor dei sistemi di gestione della sicurezza alimentare ISO 22000:2018?

Nel nostro catalogo corsi puoi trovare un corso ISO 22000 in e-learning qualificato IBC con registro num. LO524 e CSA0224 e abilitante alla conduzione di audit di prima, seconda e terza parte.
Corso per Lead Auditor dei sistemi di gestione della sicurezza alimentare UNI EN ISO 22000 2018 – IN E-LEARNING

__

Articolo di: Marcella Spagnolo, aggiornato il 11 Gennaio 2023

 

Ultime News
Cos’è la ISO 14001: sistemi di gestione ambientale 

8 Ottobre 2025

Cos’è la ISO 14001: sistemi di gestione ambientale 

La ISO 14001 è lo standard internazionale di riferimento per i sistemi di gestione ambientale, che definisce i requisiti per ridurre l’impatto delle attività aziendali sull’ambiente, assicurare il rispetto delle normative e promuovere un miglioramento continuo delle performance ambientali.
ISO 13485: Cos’è e perché è fondamentale per le aziende di dispositivi medici

28 Luglio 2025

ISO 13485: Cos’è e perché è fondamentale per le aziende di dispositivi medici

La norma ISO 13485 è uno standard tecnico internazionale sviluppato dall’Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO), che definisce i requisiti di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) per le organizzazioni operanti nel settore dei dispositivi medici. Lo standard è derivato dalla ISO 9001, ma è pensato specificamente per le aziende che progettano, producono o commercializzano dispositivi medici.
Ma quindi cosa portiamo a tavola?

28 Luglio 2025

Ma quindi cosa portiamo a tavola?

Ogni prodotto alimentare che arriva sulle nostre tavole è frutto di processi rigorosi, controlli puntuali, competenze aggiornate. L’alimentazione è un mercato da 9 trilioni di dollari, ecco perché la sicurezza alimentare è una priorità per i professionisti del settore.

Cosa dice chi ha scelto la nostra formazione online

Le nostre recensioni migliori