Accedi ai corsi

La norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065

1. Che cos’è la norma ISO 17065?

La norma tecnica UNI CEI EN ISO IEC 17065.2012 sostituisce la precedente norma UNI CEI EN 45011 e, a partire dal 2014, Accredia ha stabilito che tutte le verifiche di sorveglianza devono essere condotte a fronte della norma 17065.

La Norma UNI CEI EN ISO IEC 17065 è una norma di accreditamento che contiene i requisiti per la competenza, il funzionamento coerente e l’imparzialità degli organismi di certificazione di prodotti e servizi. Gli organismi ritenuti conformi a questa norma tramite valutazioni di terza parte, si possono ritenere ACCREDITATI e possono rilasciare certificazioni di prodotti, processi o servizi svolgendo audit di terza parte.

Gli organismi di certificazione che certificano prodotti, processi e servizi e che risultano essere conformi alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17065:2012 forniscono, in tal modo, credibilità a tutto il sistema di certificazione.

2. Struttura della norma

La conformità alla norma garantisce l’attuazione di schemi di certificazione in maniera competente, coerente ed imparziale, garantendo il riconoscimento degli ODC e l’accettazione di prodotti, processi e servizi certificati su base nazionale ed internazionale.

Capitoli:

  1. Scopo e campo di applicazione
  2. Riferimenti normativi
  3. Termini e definizioni
  4. Requisiti generali
  5. Requisiti strutturali
  6. Requisiti delle risorse
  7. Requisiti del processo
  8. Requisiti del sistema di gestione

3. Perché un ODC si dovrebbe accreditare?

L’accreditamento assicura che gli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e i laboratori di prova e taratura, abbiano tutti i requisiti richiesti dalle norme per svolgere attività di valutazione della conformità.

L’accreditamento è una garanzia che dà fiducia. Per tale motivo la certificazione di un prodotto, processo e servizio ha lo scopo di mettere in condizioni:

  • gli utilizzatori ed i consumatori di prendere decisioni più consapevoli sui prodotti presenti sul mercato;
  • i produttori di essere riconosciuti più efficacemente dai clienti finali.

Solo ACCREDIA, ente unico di accreditamento nazionale, in Italia, può verificare la conformità e la competenza tecnica degli organismi di certificazione rispetto ai requisiti richiesti dalla norma ISO/IEC 17065 e delle norme della serie ISO/IEC17000.

L’accreditamento ACCREDIA è diventato un presupposto essenziale per gli organismi di certificazione per poter offrire sul mercato prodotti, processi e servizi conformi alle norme tecniche cogenti e volontarie.

4. Perché seguire un corso sulla norma ISO 17065

Una formazione specifica sulla norma ISO 17065 consente di acquisire tutti gli strumenti necessari per poter iniziare il percorso di accreditamento di un organismo di certificazione.

Quando un ODC soddisfa “i criteri stabiliti dalle norme applicabili o ad ogni altro requisito supplementare” vuol dire che può essere accreditato e può svolgere, in maniera più consapevole e professionale, il suo lavoro di certificazione.

Personale competente, consapevole e adeguatamente formato è necessario per un corretto iter certificatorio e per una maggiore credibilità e spendibilità sul mercato. Un valido strumento di formazione è il Corso ISO/IEC 17065:2012 proposto da We-learn.

Hai bisogno di informazioni?

Ultime News
Cos’è la ISO 14001: sistemi di gestione ambientale 

8 Ottobre 2025

Cos’è la ISO 14001: sistemi di gestione ambientale 

La ISO 14001 è lo standard internazionale di riferimento per i sistemi di gestione ambientale, che definisce i requisiti per ridurre l’impatto delle attività aziendali sull’ambiente, assicurare il rispetto delle normative e promuovere un miglioramento continuo delle performance ambientali.
ISO 13485: Cos’è e perché è fondamentale per le aziende di dispositivi medici

28 Luglio 2025

ISO 13485: Cos’è e perché è fondamentale per le aziende di dispositivi medici

La norma ISO 13485 è uno standard tecnico internazionale sviluppato dall’Organizzazione Internazionale per la Normazione (ISO), che definisce i requisiti di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) per le organizzazioni operanti nel settore dei dispositivi medici. Lo standard è derivato dalla ISO 9001, ma è pensato specificamente per le aziende che progettano, producono o commercializzano dispositivi medici.
Ma quindi cosa portiamo a tavola?

28 Luglio 2025

Ma quindi cosa portiamo a tavola?

Ogni prodotto alimentare che arriva sulle nostre tavole è frutto di processi rigorosi, controlli puntuali, competenze aggiornate. L’alimentazione è un mercato da 9 trilioni di dollari, ecco perché la sicurezza alimentare è una priorità per i professionisti del settore.

Cosa dice chi ha scelto la nostra formazione online

Le nostre recensioni migliori