Sistema di Accreditamento

Sistema di Accreditamento

In questa lezione riportiamo la definizione di “Accreditamento” direttamente dal sito di Accredia (Ente Unico di Accreditamento Italiano) (www.accredia.it) ritenendo di non poter aggiungere altro.

Ti invitiamo a leggere tutta la presentazione con particolare attenzione e di memorizzare bene il sistema di accreditamento che potrebbe essere oggetto di domanda d’esame.

“L’accreditamento è l’attestazione, da parte di un Ente che agisce quale garante super partes, della competenza, indipendenza e imparzialità degli organismi di certificazione, ispezione e verifica, e dei laboratori di prova e taratura.

 

Gli organismi e i laboratori verificano prodotti, servizi, sistemi di gestione o figure professionali, e ne attestano la conformità alle norme, volontarie e obbligatorie, mediante le attività di CERTIFICAZIONE E ISPEZIONE, di PROVA e di TARATURA.

L’accreditamento degli organismi e dei laboratori conferisce ai certificati di conformità e di taratura, e ai rapporti di prova e di ispezione rilasciati sul mercato, un alto grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza dei beni e dei servizi sottoposti a verifica, e ne garantisce il riconoscimento sui mercati internazionali.

Nel mondo, l’accreditamento viene svolto sulla base della norma internazionale ISO/IEC 17011. All’interno dell’Unione europea, il Regolamanto CE n. 765/2008 prevede che ogni stato membro nomini il proprio Ente Unico nazionale di accreditamento e ha conferito per la prima volta a tale attività uno status giuridico, riconoscendola come espressione di pubblica autorità.

In Italia l’Ente Unico di accreditamento designato dal governo è Accredia.”

Clicca qui per scaricare la lezione